Il Pedibus è un'iniziativa socio-educativa che rappresenta un'alternativa sicura, divertente ed ecologica al trasporto in auto dei bambini a scuola, realizzata attraverso una partecipazione di istituzioni scolastiche, Comune, genitori, volontari, rivolta agli alunni della scuola primaria di Santa Giustina.
Piedibus
Il Pedibus si pone come finalità principali:
- Consentire ai bambini di raggiungere la scuola a piedi e in autonomia
- Permettere ai bambini di socializzare durante i percorsi
- Favorire la conoscenza e la padronanza del territorio
- Sviluppare la sensibilità ecologica dei bambini e favorire il benessere fisico
- Essere di supporto alle famiglie con genitori lavoratori per una migliore gestione del tempo
- Individuare modelli di mobilità alternativi all'utilizzo dell'auto privata per limitare gli effetti nocivi in termini di ambiente, salute, educazione e viabilità.
Le linee guida del servizio Pedibus, sono state approvate con delibera di Giunta n. 45/2023
Percorsi. Sono previsti quattro percorsi:
- Linea Rossa (Ignan)
- Linea Arancio (Campo-Carfai)
- Linea Blu (Salzan)
- Linea Verde (Santa Margherita)
Modalità. Il Pedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico, è attivato a domanda degli utenti all'inizio di ogni anno scolastico, a condizione che ci sia un numero sufficiente di alunni e di correlati volontari accompagnatori. La domanda è valida fino al termine dell’obbligo scolastico.
Orario del servizio. Il Pedibus è come un autobus, funziona con qualsiasi tempo e non attende i passeggeri alle fermate. Il servizio Pedibus è garantito, in presenza di un sufficiente numero di accompagnatori volontari, nei percorsi individuati e negli orari previsti che saranno comunicati alle famiglie. Iscrizioni al servizio.
Per iscriversi al servizio è necessario inoltrare il relativo modulo disponibile nella pagina corrente all’indirizzo email segreteria@comune.santagiustina.bl.it. Con la sottoscrizione della domanda di iscrizione la famiglia si impegna a rispettare le LINEE GUIDA del servizio e ad accettare tutte le condizioni, allegate alla presente pagina. La rinuncia al servizio dovrà essere comunicata per iscritto e inviata all'indirizzo e-mail. Il servizio è gratuito.