EROGAZIONE SERVIZI A SEGUITO DI ATTACCO INFORMATICO
EROGAZIONE SERVIZI A SEGUITO DI ATTACCO INFORMATICO
Nella mattina del 08/12/2023 un attacco informatico ha colpito il datacenter di WestPole, service provider fornitore della software house dell’applicativo dei servizi amministrativi di circa un migliaio di enti pubblici a livello nazionale, tra cui il Comune di Santa Giustina.
Non avendo accesso alle banche dati, al momento alcuni servizi sono erogabili in modalità manuale, quali: servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale) e, parzialmente, l’attività di protocollo.
Inoltre non sono raggiungibili le sezioni relative ai servizi on-line (albo pretorio, amministrazione trasparente, pratiche on-line).
Vengono regolarmente erogati alla cittadinanza tutti gli altri servizi dell’Ente (pratiche SUAP, SUE, tributi).
L'Ente è in costante contatto con il DPO (Data Protection Officer - Responsabile protezione dati) e con il fornitore dell’applicativo per monitorare l’evoluzione della situazione.
Auspichiamo che la situazione si sviluppi positivamente nel minor tempo possibile, al fine di limitare i disagi.